CROinforma

Vocabolario

Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  

salvaguardare

Custodire, proteggere. Ad esempio, è importante salvaguardare la propria salute.

sanguinamento

Perdita di sangue. Ad esempio, sanguinamento dal naso, dalle gengive.

sarcoma

Tumore raro che generalmente si sviluppa nei muscoli, nelle ossa, nelle cartilagini, nei vasi sanguigni e nel tessuto adiposo. Si manifesta soprattutto nelle braccia, nelle gambe e nel tronco, più raramente in organi interni. Si suddividono in più di 80 sottotipi differenti fra loro. Ad esempio, il sarcoma di Kaposi è un tumore associato frequentemente all'infezione da virus HIV e alle terapie immunosoppressive alle quali sono sottoposti i pazienti che hanno subito un trapianto.

scientificità

Caratteristica di ciò che è o si considera e definisce scientifico. Ad esempio, prima di fare certe affermazioni bisognerebbe controllarne la scientificità.

sconvolgimento

Caos, disordine, rivoluzione, confusione. Ad esempio, lo sconvolgimento emotivo dopo la diagnosi di malattia.

screening

Esame fatto a una fascia della popolazione di una nazione o di una regione per trovare malattie che non hanno ancora manifestato segni e sintomi. Ad esempio, lo screening regionale per il tumore al colon prevede la ricerca del sangue occulto nelle feci.

secchezza

Caratteristica di ciò che è secco. Ad esempio, la secchezza della bocca durante una chemioterapia, la secchezza intima in menopausa.

secrezione

Elaborazione ed espulsione di una sostanza da parte di ghiandole o cellule. Ad esempio, il latte è la secrezione della mammella, una secrezione purulenta da una ferita.

sedentarietà

Stile di vita con scarsa attività fisica, scarso movimento fisico. Ad esempio, la sedentarietà non fa parte di un sano stile di vita.

senologo

Medico dedicato alle malattie del seno. Può essere il radiologo, il chirurgo, l'oncologo, il ginecologo. Ad esempio, nel percorso di diagnosi per il tumore al seno di solito la prima visita è con un chirurgo senologo.

sensoriale

Relativo agli organi di senso (vista, udito, tatto, gusto e olfatto) o alle percezioni. Ad esempio, provare un’esperienza sensoriale ed emozionale piacevole durante l'ascolto un una canzone.

sessualità

Relativo al sesso. Ad esempio, durante le terapie per la cura dei tumori la sessualità molto spesso viene messa in secondo piano.

severità

Gravità, grado di importanza dovuto ad una malattia, sintomo o condizione. Ad esempio, la severità di alcuni sintomi come effetto collaterale di un farmaco.

siero

Parte liquida del sangue che rimane dopo aver tolto le proteine utili alla coagulazione, simile al plasma. Ad esempio, un progetto per una ricerca può confrontare il siero di persone sane con quello di persone con tumore. Medicamento preparato con il siero di sangue di animali usato per la cura e la prevenzione delle malattie che potrebbero trasmettere nell'uomo. Ad esempio, il siero anti vipera.
Vedi anche: coagulazione
Vedi anche: plasma

silicone

Materiale elastico sintetico utilizzato per ricreare la consistenza di alcuni organi umani. Ad esempio, la protesi mammaria in silicone.
Vedi anche: protesi

simmetria

Corrispondenza, proporzione. Nell'organismo si intende la disposizione regolare delle varie parti del corpo rispetto a un piano o a un asse. Ad esempio, l'intervento di ricostruzione plastica della mammella dopo la chirurgia prevede di ricreare una simmetria dei seni.

sistema cardiovascolare

È il sistema costituito dal sangue, dai vasi sanguigni e dal cuore.

sistema immunitario

Insieme di organi, tessuti e cellule, atti a difendere il corpo da proprie componenti alterate o da agenti estranei che possono causare malattie. Ad esempio, la risposta del sistema immunitario può essere la produzione di anticorpi dopo una vaccinazione.
Vedi anche: anticorpo

sistema linfatico

Rete di vasi sottili e dotti distribuiti in tutto il corpo, che collega tra loro midollo osseo, tonsille, timo, milza e linfonodi e assicura la circolazione della linfa. Fa parte del sistema immunitario.
Vedi anche: linfonodo
Vedi anche: dotto
Vedi anche: immunitario

sistema riproduttivo

Insieme degli organi genitali maschili e femminili utili alla riproduzione.

sistemico

Relativo a un intero sistema. Trattamento sistemico o terapia sistemica quando i farmaci attraversano tutto il corpo per trattare le cellule cancerose, ovunque esse siano. Ad esempio, le terapie sistemiche sono la chemioterapia, la terapia ormonale e la terapia a bersaglio molecolare. Circolazione sistemica, circolazione del sangue in tutto il sistema venoso. Terapia sistemico familiare, tipo di intervento psicologico che prende in considerazione le relazioni fmailiari in cui è coinvolto il paziente.

soluzione fisiologica

Liquido composto da cloruro di sodio e acqua pura, usata comunemente per infusioni endovenose, per sciacquare le lenti a contatto, per aerosol.

somministrare

Dare, distribuire, offrire. Ad esempio, la somministrazione orale di un farmaco avviene per bocca. La somministrazione di un questionario durante la degenza.

somministrato

Relativo a somministrare.

somministrazione

Relativo a somministrare.

sonnolenza

Avere sonno, desiderio di dormire, stanchezza, pigrizia. Ad esempio, alcuni farmaci possono dare sonnolenza.

sorbitolo

Composto alcol di 6 atomi di carbonio; si trova in natura principalmente nei frutti di sorbo, nelle ciliegie, nelle mele, nelle pere, ecc., ma viene prodotto anche industrialmente. Viene utilizzato come dolcificante con un ridotto apporto di calorie e impiegato nell’industria dolciaria. Ad esempio il sorbitolo nei chewing gum. Se assunto in dosi elevate può avere un effetto lassativo.

sorveglianza

Relativo a sorvegliare. Attività di controllo per difendere da qualcosa, custodire o prendersi cura di qualcosa/qualcuno

sottotipo

Varietà, sottospecie. Categoria in cui è diviso un tipo. Termine utilizzato nelle classificazioni in medicina per identificare una varietà appartenente a un gruppo di tumori. Ad esempio, l'esame istologico definisce il sottotipo del tumore.
Vedi anche: istologico

specialista

Persona che si è specializzata in un particolare ramo o settore scientifico, tecnico o professionale, culturale o sportivo. Ad esempio, un medico specialista in oncologia.

specialistico

Relativo a specialista. Ad esempio, una visita specialistica.
Vedi anche: specialista

specializzazione

Corso di studio post laurea per approfondire una specifica materia. Ad esempio, la specializzazione universitaria post laurea in radioterapia. In biologia, adattamento da parte di un organismo a un particolare ambiente, a particolari strategie di sopravvivenza o allo svolgimento di una determinata funzione. Ad esempio, la specializzazione cellulare è il processo mediante il quale le cellule generiche si trasformano in cellule specifiche destinate a svolgere determinati compiti all'interno del corpo.
Vedi anche: radioterapia

specificatamente

In modo specifico.

spirometria

Esame che misura la funzionalità delle vie respiratorie.

squama

In dermatologia, lamella di tessuto che si esfolia dalla pelle.

squamoso

Relativo a squama. Il tumore squamoso è un tumore maligno della pelle, che origina dalla crescita incontrollata di una cellula squamosa della pelle.
Vedi anche: squama

stadiazione

Classificazione dei tumori in base alla loro estensione. In oncologia, la stadiazione TNM indica la classificazione dei tumori in base a tre parametri: tumore primario (T), linfonodi regionali (N), ossia se i linfonodi sono coinvolti dalle cellule tumorali, e metastasi (M), ossia se il tumore si è spostato in altri organi.

sterilità

Assenza di microorganismi. Ad esempio, la sterilità della sala operatoria. Incapacità di concepire (sterilità femminile) o di fecondare (sterilità maschile) in età feconda e in presenza di normali rapporti sessuali.

stimolato

Relativo a stimolare. Ad esempio, alcuni farmaci stimolano il sistema immunitario.
Vedi anche: immunitario

stipsi

Difficoltà ad andare di corpo, stitichezza. Ad esempio, alcuni farmaci possono provocare una stipsi momentanea.

stomatite

Irritazione, infiammazione della mucosa della bocca che causa dolore, eventuale sanguinamento e difficoltà a mangiare e bere. Ad esempio, la stomatite o mucosite orale può essere causata dalla radioterapia della testa o del collo.
Vedi anche: mucosa
Vedi anche: sanguinamento

stressante

Che causa stress, tensione. Ad esempio, il periodo della chemioterapia può essere stressante.

Stretching

Attività fisica che consiste in esercizi di allungamento, stiramento.

strumentale

Relativo a uno strumento. Ad esempio, in medicina un esame strumentale è un esame medico eseguito con uno strumento (endoscopio, tc, ecc.).
Vedi anche: endoscopio
Vedi anche: tc

sudorazione

Relativo al sudore. Ad esempio, la sudorazione notturna in menopausa.
Vedi anche: menopausa

svuotamento ascellare

Intervento per togliere i linfonodi che si trovano nell’ascella in caso di tumore al seno.