CROinforma

Vocabolario

Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  

pacemaker

Parola inglese che significa stimolazione cardiaca. Apparecchio elettronico di piccole dimensioni inserito sottopelle che permette di controllare il ritmo dei battiti del cuore. In caso di necessità, il pacemaker stimola il cuore con un piccolo impulso elettrico. Ad esempio, chi ha un pacemaker deve avvisare il medico prima di fare esami diagnostici.

paclitaxel

Farmaco usato nella cura di alcuni tumori.

palliativo

Cura medica che combatte o riduce i sintomi o il doloro provocato dalla malattia senza eliminarne le cause. Si parla di cure palliative anche per le terapie fatte in caso di malattia avanzata. Ad esempio, la radioterapia come cura palliativa.

palpazione

Il palpare, il tastare a lungo con le mani. In medicina, quando il dottore o l'infermiere usano le mani per sentire cambiamenti di temperatura, consistenza, dolore di parti del corpo. Ad esempio la palpazione della pancia.

pancreas

Organo del sistema endocrino localizzato nell'addome. Produce l'insulina e il glucagone, ormoni che servono a assorbire ed equilibrare gli zuccheri nell'organismo. Ad esempio, il diabete di tipo II può essere causato da un'insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas.
Vedi anche: addome
Vedi anche: diabete
Vedi anche: endocrino
Vedi anche: ormone

peculiare

Caratteristico, particolare.

pelvi

Sistema scheletrico detto anche cinto pelvico o bacino, la parte più bassa dell'addome. Ad esempio, la vescica si localizza nelle pelvi.

pelvico

Relativo alle pelvi. Ad esempio, il dolore pelvico generalizzato.
Vedi anche: pelvi

Peri-anale

Zona attorno all'ano.
Vedi anche: ano

periferico

Esterno, che sta alla periferia del corpo o di una parte del corpo (organo). Ad esempio, il normale prelievo di sangue è chiamato prelievo di sangue venoso periferico.

pesantezza

Sensazione di peso, anche di difficoltà. Ad esempio, la sensazione di pesantezza allo stomaco.

PET

Sigla per tomografia ad emissione di positroni. Esame diagnostico di medicina nucleare. La PET consente di valutare l'estensione di un tumore (stadiazione), riconoscere eventuali piccole localizzazioni e valutare se le cellule del tumore sono attive e capire se il tumore risponde alle terapie.
Vedi anche: tomografia
Vedi anche: positrone
Vedi anche: stadiazione
Vedi anche: localizzazione

PgR

Sigla per il recettore ormonale del progesterone. Proteina presente sulla superficie delle cellule che si lega all'ormone progesterone e attiva la riproduzione di queste cellule.
Vedi anche: recettore
Vedi anche: ormonale
Vedi anche: progesterone

pilifero

Relativo ai peli. Ad esempio, il bulbo pilifero.

plasma

In medicina, parte liquida del sangue umano in cui circolano globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Il plasma è di color giallognolo trasparente costituita da molte sostante tra cui acqua, sali, proteine e vitamine. Ad esempio, la donazione del plasma quando non si può donare il sangue intero.

polmonare

Relativo ai polmoni. Ad esempio, una embolia polmonare.

positrone

Particella più piccola di un atomo, detta anche particella subatomica. Ad esempio, un fascio di positroni vengono usati in esami radiologici, come la PET, per poter ottenere immagini dell'interno del nostro corpo.
Vedi anche: PET

posizionamento

Relativo al posizionare. Ad esempio, il posizionamento di un catetere.

postoperatorio

Che segue un'operazione chirurgica. Ad esempio, il periodo postoperatorio può durare anche settimane in base al tipo di intervento chirurgico.

precoce

Che avviene prima del tempo. Ad esempio, lo sviluppo precoce di un bambino.

predisposizione

In medicina, l'insieme delle caratteristiche di una persona, che aumentano il rischio di sviluppare una malattia, in alcuni casi legato ad alterazioni o mutazioni dei geni. Ad esempio, la predisposizione genetica di sviluppare alcune forme di tumore.
Vedi anche: gene
Vedi anche: genetica

predittivo

Relativo a predizione, il prevedere eventi o situazioni futuri. Ad esempio, i biomarcatori predittivi sono in grado di predire una malattia e di indirizzarla verso quei trattamenti che potrebbero avere maggior successo.
Vedi anche: biomarcatore

prelevato

Relativo a prelevare.

prelievo

Prendere una piccola parte di un tutto, con varie tecniche, a scopo diagnostico o terapeutico. Ad esempio, i prelievi di un campione, di un tessuto, di sangue.

prescrittore

Medico che prescrive le medicine da prendere o gli esami e le visite da fare.

preservare

Conservare, mantenere, proteggere, garantire. Ad esempio, preservare un organo durante un intervento.

previo

Precedente, che arriva prima. Ad esempio, l'inizio di una terapia previo consenso del medico.

progesterone

Ormone femminile prodotto dal corpo luteo dell'ovaio, dalla palcenta e dal corticosurrene.

progestinico

Farmaci simili al progesterone. Vengono impiegati nel trattamento di disturbi dell'apparato genitale femminile. Ad esempio, la pillola progestinica o mini pillola.
Vedi anche: progesterone

prognosi

Giudizio clinico sul probabile andamento della malattia. Ad esempio, nella prognosi benigna ci si attende la guarigione dalla malattia.

progredire

Avanzare, aumentare, crescere, diffondersi. Ad esempio, il progredire del tumore.

progressione

Relativo a progredire, che avanza, che cresce. Ad esempio, la progressione di malattia.
Vedi anche: progredire

prolungamento

Allungare nel tempo, nella durata o nello spazio. Ad esempio, il prolungamento della terapia oltre il tempo previsto.

prossimità

Vicinanza nello spazio o nel tempo. Ad esempio, un intervento in prossimità di un organo.

prostata

Piccolo organo di forma rotondeggiante, localizzato nella parte più bassa dell'addome (pelvi), che fa parte dell'apparato genitale maschile.
Vedi anche: pelvi

protesi

Dispositivo o apparato artificiale usato per sostituire una parte del corpo mancante o una sua funzione. Ad esempio, la protesi acustica consente di sentire meglio a chi ha un udito debole; la protesi mammaria permette di ricreare la mammella asportata dalla chirurgia.

psicosociale

Relativo ad aspetti psicologici sia individuali che sociali. Ad esempio, la caduta dei capelli durante le cure per il tumore, può avere un impatto psicosociale.