CROinforma

Vocabolario

Una raccolta costantemente aggiornata di termini e definizioni, ciascuna delle quali può contenere immagini, rimandi ad altri termini, guide o siti Web tematici. Se all’interno delle definizioni incontri dei termini che non conosci, semplicemente selezionandoli potrai suggerire il loro inserimento nel vocabolario.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  

abbassamento

Riduzione, diminuzione, calo. Ad esempio, l'abbassamento della temperatura. Sinonimo di ptosi: spostamento verso il basso di uno o più organi a causa della forza di gravità. Ad esempio, ptosi della palpebra e delle mammelle.

abrasivo

Che graffia.

accertato

Esaminato, verificato, controllato, riconosciuto come certo mediante indagini cliniche e di laboratorio. Ad esempio, il valore del ferro accertato con un esame del sangue.

accesso

Manifestazione improvvisa e acuta di un disturbo o di un sintomo, crisi. Ad esempio, un accesso di tosse. Impulso improvviso. Ad esempio, un accesso di rabbia. Ingresso, passaggio, entrata. Ad esempio, il catetere venoso centrale permette l'accesso alle vene più grosse; l'accesso al pronto soccorso.

acido lattico

E' una sostanza che si produce e si accumula nei muscoli in attività. Provoca fatica e dolore muscolare se non è smaltito.

acne

Infezione della pelle che si manifesta con brufoli e punti neri. Ad esempio, alcuni farmaci per la cura dei tumori possono far comparire delle reazioni cutanee simili all'acne.

acufene

Percezione uditiva di un suono che non è ascoltabile dall’esterno e che può presentarsi sotto diverse forme (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc...).

additivo di sintesi

Sostanza prodotta in laboratorio e aggiunta a un prodotto per renderlo migliore o più commercializzabile. Ad esempio, l'aspartame è un additivo dolcificante di sintesi.

addome

Pancia, parte inferiore del tronco umano tra il torace e il bacino.
Vedi anche: addominale

addominale

Dell'addome, della pancia. Ad esempio, il dolore addominale; allenare i muscoli addominali.
Vedi anche: addome

adenocarcinoma

Tipo di carcinoma che si sviluppa sia dal tessuto delle ghiandole, sia in organi come la mammella o la prostata, sia sulla superficie di rivestimento di organi come i polmoni o l’intestino. L'adenocarcinoma può invadedere gli altri tessuti e dare spesso origine a metastasi.
Vedi anche: carcinoma
Vedi anche: metastasi

adiacente

Che sta vicino, che sta accanto. Ad esempio gli organi adiacenti, sono gli organi che sono prossimi, vicini gli uni agli altri.

adiuvante

Che aiuta. Sostanza che aiuta un farmaco o un vaccino ad aumentare la propria efficacia.

adozione

Scelta, messa in atto, utilizzo, fare proprio. Ad esempio, l'adozione di uno stile di vita salutare.

affaticamento

Sensazione di stanchezza, fatica. Percezione di ridotta capacità a svolgere lavoro fisico, ma anche mentale.

affidabile

Credibile, sicuro, di cui ci si può fidare. Ad esempio, le informazioni affidabili.

agar-agar

Gelatina di origine vegetale ricavata da alghe rosse appartenenti a diversi generi. Viene usata per la preparazione di budini, marmellate, caramelle. Può avere un effetto lassativo. Sui prodotti venduti nell’Unione Europea l’agar-agar si trova in etichetta come additivo E406.

aggressività

Relativo ad atteggiamento aggressivo, in oncologia capacità del tumore di invadere altri organi del corpo.

ago di Huber

Un tipo di ago che ha la caratteristica di penetrare la membrana del Port senza danneggiarla.

AIFA

Acronimo di Agenzia Italiana del Farmaco. È l'ente regolatorio italiano preposto all’Autorizzazione di Immissione in Commercio (AIC) e alla vigilanza sui prodotti medicinali nel territorio nazionale.
Vedi anche: autorizzazione_di_immissione_in_commercio

alcolico

Che contiene alcol. Ad esempio, il gel per igienizzare le mani è alcolico.

allergico

Relativo ad allergia. Ad esempio, una persona allergica al glutine o una reazione allergica.

alleviare

Ridurre, diminuire, rendere lieve, alleggerire. Ad esempio, alleviare il dolore, la fatica.

ambulatoriale

Relativo all'ambulatorio, al luogo dove si svolgono attività sanitarie sulle persone, che non obbligano a letto il malato per più giorni. Ad esempio, una terapia ambulatoriale, è una terapia che viene fatta in giornata in ambulatorio.

amminoacido

Gli amminoacidi sono l'unità strutturale primaria delle proteine. Si possono immaginare gli aminoacidi come mattoni che, uniti insieme grazie al legame peptidico, formano una sequenza che dà origine ad una proteina. All'interno dello stomaco e del duodeno questi legami vengono rotti ed i singoli aminoacidi giungono sino all'intestino tenue dove vengono assorbiti come tali ed utilizzati dall'organismo.
Vedi anche: duodeno
Vedi anche: intestino_tenue

analgesico

Sostanza, rimedio o trattamento che riduce il dolore. Ad esempio, un farmaco analgesico.

analisi citologica

Esame di una piccola quantità di cellule. Ad esempio, l'analisi citologica dopo un ago aspirato.

analisi della composizione corporea

Valutazione dei vari componenti dell’organismo quali grasso, osso/minerali, acqua e proteine. Può essere valutata con tecniche diverse.

analisi istologica

Analisi del tessuto finalizzata alla definizione di una diagnosi. Ad esempio, l'analisi istologica di tessuto tumorale.

analizzato

Relativo a analizzare, studiare, esaminare, approfondire. Ad esempio, il tumore tolto viene analizzato.

anallergico

Che non causa allergia. Ad esempio, un detersivo anallergico.

anatomo-patologo

Medico che fa diagnosi di malattia attraverso analisi specifiche di organi, tessuti e cellule. Ad esempio, l'anatomo-patologo fa l'analisi delle caratteristiche biologiche del tumore.

androgeno

Ormone che regola lo sviluppo/funzione degli organi sessuali maschili e dei caratteri maschili (ad esempio, crescita di peli). In piccola parte, viene prodotto anche nella donna.

anemia

Condizione in cui c'è una alterazione di emoglobina o di globuli rossi nel sangue. Ad esempio, l'anemia dovuta a una carenza di ferro.
Vedi anche: emoglobina

anemia emolitica microangiopatica

Malattia dove si riscontra la perdita di globuli rossi a causa della loro distruzione nei piccoli vasi sanguigni

anestesia

Perdita della sensibilità e della capacità di sentire dolore dovuta ad un farmaco o ad altra procedura medica. Ad esempio, la cura della carie viene fatta in anestesia locale, che interessa solo una parte del corpo senza perdita di coscienza; l'intervento chirurgico può essere fatto in anestesia totale, con perdita della coscienza.

angiogenesi

Processo di formazione di nuovi vasi sanguigni. Si dice angiogenesi fisiologica nello sviluppo dell’organismo, nel ciclo femminile, nella gravidanza e nella riparazione dei tessuti. Si dice angiogenesi patologica quando favorisce il peggioramento di una malattia, ad esempio in un tumore.

ano

Apertura alla fine dell'intestino da cui escono le feci.

anomalia

Stranezza, diversità, ciò che si allontana dalla condizione di normalità. Ad esempio, le anomalie genetiche.

antibiotico

Medicina che frena la crescita dei batteri e previene o cura le malattie dovute allo sviluppo delle infezioni causate da batteri. Si parla di antibioticoresistenza quando l'antibiotico non frena lo sviluppo dell'infezione.

antiblastico

Medicina che rallenta o frena la crescita delle cellule del tumore. Ad esempio, il cisplatino è un farmaco antiblastico.

anticoagulante

Sostanza che contrasta o rallenta la coagulazione del sangue. Ad esempio, il warfarin è una medicina anticoagulante.
Vedi anche: coagulazione

anticorpo

Proteina prodotta dall'organismo con funzione di difesa da sostanze riconosciute come estranee (batteri, virus, vaccini, ecc). Ad esempio, dopo una vaccinazione per il COVID-19, si formano anticorpi contro il virus SARS-CoV-2.

anticorpo monoclonale

Molecole prodotte da una singola cellula e quindi tutte uguali, in grado di riconoscere, legare e neutralizzare in maniera specifica un determinato antigene. Ad esempio, il bevacizumab è un farmaco antitumorale della famiglia degli anticorpi monoclonali.

antidolorifico

Sostanza o trattamento che riduce il dolore. Ad esempio, il paracetamolo è una medicina antidolorifica, mentre l'agopuntura è un trattamento antidolorifico.

antigene

Molecola riconosciuta come estranea o potenzialmente pericolosa dal sistema immunitario di un organismo, ed è capace di indurre una risposta specifica immunitaria con la produzione di anticorpi.
Vedi anche: sistema_immunitario
Vedi anche: anticorpo

antipiretico

Farmaco per far diminuire o eliminare la febbre. Ad esempio, il paracetamolo è un antipiretico.

antistaminico

Farmaco che contrasta in modo efficace le reazioni allergiche.

antitumorale

Medicina o trattamento utilizzate per contrastare la crescita, ridurre o eliminare un tumore. Ad esempio, la chemioterapia utilizza medicine antitumorali.

antracicline

Gruppo di antibiotici utilizzati per contrastare la crescita, ridurre o eliminare un tumore. Ad esempio, la doxorubicina è un'antraciclina.

apparato

Insieme di organi del corpo umano che svolgono funzioni coordinate. Si dice anche sistema. Ad esempio, gli organi dell'apparato digerente o dell'apparato circolatorio.

applicazione topica

Applicazione di una sostanza, ad esempio una pomata, in una zona precisa e localizzata del corpo.

apporto

Contributo, sostegno. Ad esempio, bisogna garantire ogni giorno un apporto di vitamine e fibre.

aritmia

Alterazione del normale ritmo di contrazione del cuore.

aromatasi

Enzima che si trova soprattutto nelle cellule del tessuto grasso. L'aromatasi converte gli androgeni in estrogeni.
Vedi anche: enzima
Vedi anche: androgeno
Vedi anche: estrogeno

arrecare

Procurare, provocare, causare. Ad esempio, alcune esami potrebbero arrecare un leggero fastidio a causa della posizione scomoda che si deve mantenere.

arrossamento

Rossore. Ad esempio, alcuni farmaci possono causare un arrossamento della pelle.

arterioso

Delle arterie. Ad esempio, il sangue arterioso è ricco di ossigeno; la pressione arteriosa.

articolare

Dell'arto o della sua possibilità di muoversi. Ad esempio, un movimento articolare, dolori articolari. Pronunciare chiaramente le parole. Ad esempio, riuscire ad articolare le parole dopo un intervento chirurgico.

arto

Braccio o gamba riferito all'uomo. Gli arti superiori sono le braccia, gli arti inferiori sono le gambe.

ascellare

Dell'ascella. Ad esempio, i linfonodi ascellari.

aspettativa

Attesa, previsione, desiderio, speranza. Ad esempio, l'aspettativa del paziente sui risultati delle cure.

aspettativa di vita

Quanto tempo si prevede che viva una persona in un certo contesto. Ad esempio, l'aspettativa di vita di un italiano è di circa 82,4 anni.

asportare

In medicina, togliere, rimuovere con un intervento chirurgico. Ad esempio, l'asportazione del tumore.

asportato

Relativo ad asportare, togliere, rimuovere.

asportazione

Togliere, rimuovere con un intervento chirurgico. Ad esempio, l'asportazione della milza.

assistenziale

Dell'assistenza e cura. Ad esempio, i PDTA sono Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali.

assorbimento

Relativo a assorbire. Ad esempio, l'assorbimento del farmaco o l'assorbimento dell'urina nel pannolone.

atonia intestinale

Diminuzione o perdita della funzionalità muscolare dell'intestino

atrofizzato

Che ha perso massa e funzionalità.

autopalpazione

Azione con cui la persona tocca con la mano o le dita una parte del proprio corpo per esplorare se ci sono cambiamenti di temperatura, consistenza, dolore di parti del corpo. Ad esempio, l'autopalpazione del seno per trovare eventuali noduli.

autorizzazione di immissione in commercio

Sigla AIC. E’ l’atto che permette ad un’azienda farmaceutica di commercializzare un medicinale. Per i medicinali commercializzati in Italia l’autorizzazione è rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco, oppure dalla Commissione Europea. In questo caso l’Autorizzazione è valida per tutti i paesi della Comunità europea. Esiste anche un terzo tipo di autorizzazione, detta di mutuo riconoscimento. Essa prevede che l’azienda farmaceutica che richiede l’Autorizzazione in un paese della comunità europea, ad esempio la Francia, possa chiedere l’estensione di tale autorizzazione anche ad altri paesi della comunità, ad esempio l’Italia.
Vedi anche: AIFA

autostima

Valutazione positiva o negativa verso la propria persona. Ad esempio, avere una buona autostima.